PROGETTI 2023


DONAZIONE DI UN BIOIMPEDENZIOMETRO AL REPARTO DI NEUROPSICHIATRIA DELL'OSPEDALE GASLINI DI GENOVA

L'individuazione tempestiva di disturbi alimentari è fondamentale per il benessere dei ragazzi che ne soffrono e il bioimpedenziometro è uno strumento che, monitorando parametri di massa grassa, magra e muscolare, permette di valutare eventuali andamenti anomali nella struttura corporea.
Un grazie particolare a Hitachi Rail che ha finanziato la donazione.


PROGETTI 2022


DONAZIONE AL REPARTO DI NEUROPSICHIATRIA DELL'OSPEDALE GASLINI DI GENOVA

Grazie al supporto dei soci, al 5 per mille e alla collaborazione del dott. Nobili, primario del reparto e del suo team, abbiamo contribuito a soddisfare alcune delle molte necessità del reparto (una tv per il cineforum della domenica) e donato attrezzature medicali (due holter metabolici) necessarie ai loro percorsi di cura.

E' stato molto emozionante e il reparto tutto ci ringrazia di cuore!!

C'è ancora molto da migliorare e la situazione resta comunque difficile, ma ci stiamo provando insieme!



PROGETTI 2021


DONAZIONE ARREDI REPARTO CDAA OSPEDALE PIETRA LIGURE

Con i proventi delle nostre attivtà e il contributo del 5*1000 siamo riusciti a donare un cifra sufficiente a cambiare gli arredi ormai fatiscenti della sala comune del reparto del CDAA.

Potremo così rendere più confortevole il soggiorno dei nostri ragazzi in riabilitazione nutrizionale. Come ben sappiamo il tempo durante il ricovero è dilatato e l’ambiente, se accogliente e ben attrezzato, può essere di grande supporto. 


PROGETTI 2020


DONAZIONE DI ARREDI E STRUMENTI AL CDA DI QUARTO

 

La pandemia ha messo a dura prova i pazienti che frequentano il CDA. Mancano gli spazi che garantiscano le distanze di sicurezza, causando una drammatica battuta d'arresto delle attività.

Abbiamo cercato di contribuire rendere alla ripresa dei pasti assistiti e delle attività fornendo, oltre a webcam per i colloqui via internet, anche due spaziosi gazebo che offrono un riparo accogliente.  



"I SOGNI ED IL SOGNARE - UN LAVORO DI CRESCITA PERSONALE CON I PAZIENTI DCA"

presso CDAA Ospedale Pietra Ligure

Una serie di incontri di gruppo, con un terapeuta, in cui   pazienti affetti da disturbo alimentare possono esplorare la dimensione onirica, per socializzare il proprio mondo emotivo attraverso le metafore oniriche, nonché sperimentare, attraverso lo specifico supporto terapeutico, la realizzazione delle proprie intenzioni di contatto.

Il progetto sarà finanziato da Afcoda.

- progetto sospeso a causa dell'emergenza Covid19 -

 

 


“SENSAZIONI, EMOZIONI, MOVIMENTO E CONTATTO - UNA PROPOSTA DI LAVORO PSICOCORPOREO NEI DCA”

presso CDAA Ospedale Pietra Ligure

L’approccio psicoterapeutico ai disturbi alimentari è sempre più centrato sul lavoro corporeo. Una serie di incontri di gruppo, con un terapeuta, in cui i pazienti potranno focalizzare e migliorare la consapevolezza corporea ed imparare ad usare il proprio sentire corporeo per orientarsi e muoversi nelle relazioni.

Il progetto sarà finanziato da Afcoda. 

- progetto sospeso a causa dell'emergenza Covid19 -

 


PROGETTO MUNICIPI GENOVESI

La città è grande e talvolta è difficile raggiungere chi abita nei diversi quartieri.

Abbiamo pensato che saremo noi a muoverci verso le famiglie!

Abbiamo pertanto avviato l’organizzazione di incontri informativi presso i municipi della Città Metropolitana di Genova. Si tratterà di eventi gratuiti ed aperti alla cittadinanza in occasione dei quali esperti nel trattamento dei DA (psicologi, dietisti, ecc.) ci informeranno sul tema e sul conseguente trattamento della malattia.

- progetto sospeso a causa dell'emergenza Covid19 -

 


15 MARZO 2020 IX GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA

Parteciperemo a SPECULA, un progetto organizzato dal CDA di Quarto ASL3 e dalle associazioni che gestiscono gli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto.

Un importante momento di informazione e di incontro con le ragazze, i ragazzi e le famiglie.

 

Saremo presenti con una nostra “postazione” per fornire informazioni e condividere le nostre esperienze.

- progetto sospeso a causa dell'emergenza Covid19 -



PROGETTI 2019


MERCATINI DI NATALE - S. NICOLA A GENOVA E MERCATINO A PIETRA LIGURE

 

Eccoci di nuovo all'appuntamento natalizio con i mercatini di Natale. Un momento in cui possiamo incontrare la cittadinanza per informare e sensibilizzare, ma anche un'occasione di incontro tra noi, di scambio e solidarietà tra le famiglie e i ragazzi.

Come sempre grazie a tutti quelli che si sono impegnati nella produzione degli oggettini destinati alla vendita, genitori e ragazzi, sempre disponibili e volonterosi! 



GARANTIRE PERCORSI DI CURA PER CHI HA MENO DI 14 ANNI: L'AMBULATORIO DEDICATO

E' troppo importante la prevenzione, la diagnosi e la cura tempestiva: un bambino guarito oggi sarà un adulto sano in futuro, un intervento precoce impedisce il radicarsi della malattia nel profondo, con ovvie ripercussioni sul singolo e sull'intera società.

A seguito della Legge Regionale n 16 del 2019, per cui ci siamo battuti insieme a Mi Nutro di Vita, è stato avviato finalmente un percorso di diagnosi e cura ambulatoriale per chi ha meno di 14 anni, esteso fino a 18.

 

Un passo avanti importantissimo!

 


RICHIEDERE LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA DI MEDICI E PEDIATRI

E' un tasto dolente: la diagnosi precoce passa attraverso la formazione di chi entra in contatto con il malato: in primo luogo i medici, che devono sapere riconoscere, approcciare la malattia e indirizzare al corretto percorso di cura.

 

Anche questo è tema della Legge Regionale: seguiamo da vicino aspettando la realizzazione.

 


ATTUAZIONE DEL CODICE LILLA NEGLI OSPEDALI

Il Codice Lilla nei Pronto Soccorso prevede una forma di accoglienza specifica e soprattutto un percorso terapeutico mirato, per coloro che si presentano agli sportelli in emergenza, con gli effetti di disturbi alimentari.

Si tratta di un'iniziativa promossa dal Ministero della Salute che deve però trovare applicazione nei nostri ospedali. 

E' nostro impegno promuovere la debita formazione degli operatori e il coinvolgimento dei familiari nel primo riconoscimento di dette patologie, che successivamente andranno indirizzate all’ambulatorio dedicato.

La Legge Regionale recepisce le linee guida del Ministero per rendere attuabile il Codice Lilla, grazie alla debita formazione del personale sanitario all'interno degli ospedali della nostra Regione.

 

Anche qui siamo in attesa di riscontri attuativi.

 


PROGETTO TEATRALE DI AIUTO E RECUPERO DI PAZIENTI AFFETTE DA DISTURBI ALIMENTARI

Il progetto è culminato con la rappresentazione in un teatro cittadino dello spettacolo “L'UMANA PAURA DI ESSERE LIBERI”.

Le ragazze hanno realizzato testi, costumi e scenografie dello spettacolo, che intende essere la manifestazione massima a livello creativo di chi ha creduto in se stesso e in chi ha saputo tendere una mano nel viaggio di recupero e nel raggiungimento della guarigione.

La nostra speranza è che possa essere di esempio e aiuto a chi è ancora lungo il cammino. 



PROGETTI 2018


ARTETERAPIA E MERCATINO DI SAN NICOLA

L'arte, i lavori manuali, il bricolage sono un valido aiuto durante il percorso di cura: perchè non unire l'utile al dilettevole?

I "lavoretti" realizzati dalle nostre ragazze presso il CDA di Quarto e il CDAA di Pietra Ligure possono essere venduti e con il  ricavato finanziare i nostri progetti....e Afcoda fornisce il materiale necessario!



DONAZIONE DI BIOIMPEDENZIOMETRO OSPEDALE SANTA CORONA A PIETRA LIGURE (SV)

Afcoda ha acquistato un bioimpedenziometro per il reparto DA dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, che ce lo ha indicato come fondamentale per le cure dei DA.

Siamo fieri e contenti di questo risultato!

L'acquisto è stato possibile grazie al contributo economico della società Ansaldo STS che ha donato l'ammontare necessario.



PROGETTO TANGOTERAPIA OSPEDALE SANTA CORONA PIETRA LIGURE (SV)

Afcoda, valutando l'importanza di ristabilire una corretta percezione della corporeità, ha sovvenzionato un progetto di terapia corporea attraverso il tango, che si è articolato in un ciclo di lezioni, svolte durante la degenza delle pazienti presso il Centro Residenziale di Pietra Ligure.


DONAZIONE IMPEDENZIOMETRO OSPEDALE S.MARTINO (GE)

Stabilire la stato di salute sia per grandi obesi che per gravi anoressie, passa attraverso la valutazione di molti parametri, non ultimo la valutazione della composizione corporea con dati oggettivi.

Il Reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica del S. Martino, ci ha segnalato la necessità di dotarsi di idonea strumentazione ed Afcoda ha con entusiasmo raccolto l'appello!


PROGETTI 2017


CONTRATTO PSICOLOGA PRESSO CDA QUARTO

Ridurre i tempi di attesa è una priorità delle nostre battaglie.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario poter disporre di personale. 

Abbiamo utilizzato quindi le nostre risorse per erogare un contributo economico ad una figura professionale di cui il Centro di Quarto, e quindi i nostri pazienti, avevano grande bisogno.

 


FORNITURA MATERIALE PER ARTETERAPIA CDA QUARTO E CDAA SANTA CORONA, PIETRA LIGURE (SV)

Riempire il tempo per distogliere i pensieri ossessivi sul cibo!

Questo è uno degli imperativi che prepotentemente ricorrono durante il percorso di cura, sia a livello ambulatoriale che residenziale.