CHI SIAMO


Ci proponiamo come punto di riferimento dei famigliari di chi è affetto da anoressia, bulimia, binge eating (alimentazione incontrollata)


La nostra associazione è nata nel 2002, grazie al coraggio di alcuni genitori che si erano imbattuti in una malattia di cui, al tempo, quasi nessuno parlava e che non aveva a Genova strutture mediche di riferimento.

Nel 2004, grazie anche alle loro battaglie, è nato il Centro per i Disturbi Alimentari dell'Asl3 Genovese, a tutt'oggi unico ambulatorio nel territorio genovese.

Ancora tanto, però, purtroppo manca!

 

Il sistema sanitario fa fatica a rispondere ad una domanda di cura sempre crescente, e, contemporaneamente, è necessario aumentare l'informazione a tutti i livelli (famiglie, scuole, società sportive,..) per cercare di prevenire la malattia o avviare cure tempestive.In tutto questo le famiglie si scoprono sole, disorientate, devastate dal senso di impotenza nei confronti di una malattia subdola.

Se volete saper qualcosa di noi, ecco il video realizzato per Consult@noi, l'organizzazione di coordinamento nazionale delle associazioni sui DA.


Attraverso lo scambio di esperienze, la condivisione dei nostri percorsi dolorosi, l'impegno "civile" nella causa comune, si può trovare nell'associazione ascolto, comprensione e forza!

Forza per ricevere e dare fiducia e speranza, per dimostrare ai nostri figli che non ci si può arrendere alla malattia. 


COSA FACCIAMO

informiamo e sosteniamo le famiglie con incontri con esperti, eventi pubblici e gruppi di auto-aiuto

 

sensibilizziamo l'opinione pubblica per uscire dallo "stigma sociale" e comprendere ciò che si cela realmente dietro i disturbi alimentari

 

diamo sostegno economico ai presìdi pubblici presenti sul territorio

- per attività complementari a scopo terapeutico

- per strumentazioni medicali

- con contratti a professionisti laddove il servizio sanitario nazionale risulti, 

  purtroppo, insufficiente

 

 

dialoghiamo insistentemente con le istituzioni per migliorare l'offerta di cura